15 Luglio 2019

AIS ROMAGNA, CONCORSO NAZIONALE

Il 3° Master Romagna ALBANA Docg è organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Romagna in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, il Consorzio Vini di Romagna e il Comune di Bertinoro. Tutte le fasi del concorso sono coordinate dal Responsabile Nazionale Concorsi in collaborazione con la Sede Centrale dell’Associazione Italiana Sommelier. Lo scopo del concorso è contribuire a valorizzare la professione del Sommelier e incrementare la conoscenza e la divulgazione del vitigno e del vino Romagna Albana Docg

Il concorso è riservato a tutti i Sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa per l’anno in corso fino a un massimo di venti partecipanti. Non potranno partecipare al concorso i Sommelier che, al momento delle prove, rivestano cariche nel Consiglio Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier.

I candidati dovranno iscriversi mediante registrazione dal portale di AIS Romagna entro venerdì 13 settembre 2019 e inviare un breve curriculum con documento elettronico dove vengono presentate le esperienze e i titoli associativi, formativi e professionali.

I candidati dovranno orientare la loro preparazione tecnica/teorica sui seguenti argomenti:

Storia e diffusione del vitigno Albana

Peculiarità del vitigno Albana, terreno e clima.

Vini, tipologie e produttori del Romagna Albana Docg

Analisi organolettica e abbinamento cibo/vino